La gamma Canon di scanner piani si arricchisce di un nuovo modello top gamma, il CanoScan 9000F, evoluzione del CanoScan 8800F. Come il modello da cui deriva, anche il CanoScan 9000F è in grado di acquisire documenti e immagini in formato A4 ed è dotato di un apposito adattatore per la scansione di diapositive montate su telaio e di pellicole in medio formato, sia negative che positive.
Il sensore Ccd offre adesso una risoluzione di 9.600 x 9.600 punti per pollice, con un sensibile incremento rispetto ai 4.800 x 9.600 dpi del CanonScan 8800F. Invariata invece la profondità di colore, sempre di 48 bit.
Alla elevata qualità il nuovo CanoScan 9000F unisce anche la velocità: oltre a un tempo di riscaldamento nullo, i dati forniti da Canon indicano un tempo di circa 7 secondi per l’acquisizione di un documento A4 a 300 dpi e di 18 per un fotogramma negativo del formato 35 mm e a 1.200 dpi di risoluzione.
L’adattatore per pellicole permette di effettuare la scansione contemporanea di 12 fotogrammi nel caso di pellicole 25 mm o di quattro fotogrammi con diapositive montate su telaio. Inoltre è possibile effettuare la scansione di pellicole in medio formato per una superficie massima di 6 x 12 cm.