La Festa delle Pacchianelle Vico Equense

Tipologia di evento: presepe vivente/ evento natalizio
Periodo in cui occorre: 6 Gennaio
Località: Vico Equense

Ogni anno il 6 gennaio si rinnova il tradizionale appuntamento con una delle più caratteristiche manifestazioni natalizie della Penisola Sorrentina: la Festa delle Pacchianelle a Vico Equense.

La manifestazione abbraccia religione, folklore, storia e cultura della Penisola Sorrentina insieme;  collegandosi alla tradizione del Presepe Napoletano del ‘700, propone ritratti di vita popolare che, riportando in vita la storia della nascita di Cristo.
Si tratta di un presepe itinerante che parte dalla località collinare di San Vito, attraversa via Raffaele Bosco, e raggiunge il centro urbano di Vico Equense dove una grande folla di cittadini e turisti attende il suo arrivo.

Le Pacchianelle sono l’espressione della fede con cui gli abitanti della costiera vivono il Mistero della Natività, infatti, l’evento conta la partecipazione di oltre trecento figuranti in costumi del Settecento.

La caratteristica principale di questo storico corteo è presenza di bambine e donne che, in costumi tipici contadineschi, portano in omaggio al Bambin Gesù i prodotti tradizionali della costiera: agrumi, formaggi, dolci, noci, pesce. Ma anche lo sfarzoso arrivo dei Re Magi a cavallo, costituisce un momento di grande attesa per gli spettatori.

Tutto l’evento è accompagnato da un folkloristico gruppo di zampognari provenienti dalle tradizionali regioni d’origine.