Consigli e info utili per un matrimonio da favola a Sorrento

Sorrento è una località turistica molto gettonata per il giorno delle nozze ma anche per eventi ed occasioni speciali.

I servizi da scegliere sono numerosi e organizzando l’evento con largo anticipo non lascerai niente al caso.

Il primo passo è scegliere la location. Ti consiglio di prenotare la struttura almeno un anno/8 mesi prima dell’evento. Se stai organizzando il tuo matrimonio autonomamente, ti suggerisco di fare una ricerca su internet e poi di visitare personalmente le varie location, concordando direttamente  il prezzo con il proprietario senza pagare costi aggiuntivi di intrmediazione. Se invece ti stai appoggiando ad un’agenzia o ad un wedding planner, assicurati di ottenere il miglior prezzo sul mercato e soprattutto che tale prezzo non subisca variazioni poco tempo prima delle nozze.

Scegli una villa se hai pochi inviatati (20/25 persone) e desideri un’atmosfera intima ed accogliente. Le ville in Penisola Sorrentina offrono dei panorami mozzafiato e sono riservabili in esclusiva per il tuo evento speciale. Qui puoi vedere una selezione delle più belle ville a Sorrento e in Coastiera Amalfitana.
Molto spesso i proprietari delle ville possono fornirti anche il servizio catering.
Scegli un Hotel se vuoi un ricevimento più elegante e formale. Gli Hotel a Sorrento propongono diverse formule che spaziano dal semplice buffet al menu a più portate, permettendoti di scegliere la cerimonia che più si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

In secondo luogo ti devi occupare della cerimonia, scegliendo tra un rito civile o religioso.
Se sei un cittadino straniero hai bisogno per il matrimonio civile di un certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dall’autorità competente del tuo paese di origine, due testimoni e in alcune occasioni un certificato di nascita tradotto in italiano. Se desideri sposarti in Chiesa con rito concordatario sono necessari anche i documenti che ti vengono rilasciati dal tuo parroco.

Le location più richieste per il rito civile a Sorrento sono due:
Il Chiostro di San Francesco: è uno dei monumenti più antichi nel cuore di Sorrento, molto suggestivo per la sua architettura che richiama diversi stili, si va da una struttura datata tra il 300 e il 400, passando per i capitelli che risentono dell’influsso bizantino.  Per ricevere maggiori informazioni su come celebrare il tuo matrimonio a Sorrento puoi contattare telefonicamente il municipio al numero 081-5335254.
Villa Fondi a Piano di Sorrento ( 2.5 km da  Sorrento) una meravigliosa struttura edificata in stile neoclassico ed immersa in un rigoglioso giardino che affaccia sul Golfo di Napoli, a picco sul mare della Marina di Cassano.

Le chiese per il matrimonio religioso a Sorrento (tutte nel raggio di 250 mt dal centro storico di Sorrento)
La Chiesa di San Francesco
La magnifica Basilica di Sant’Antonino
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie
L’antica Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
L’imponente Chiesa Cattedrale
La suggestiva Chiesa del Carmine
La bella Chiesa dell’ Annunziata

Fiori e decorazioni
Una volta scelta la location e la sala o il luogo per il tuo banchetto nuziale a Sorrento puoi concentrarti sui particolari e dedicarti ai fiori e decorazioni.
I fiori sono indispensabili per creare la giusta atmosfera e rendere il tuo matrimonio perfetto. Scegli con cura il tuo fioraio almeno tre mesi prima, mostragli un campione dell’abito e descrivigli lo stile della tua cerimonia. Il bianco è il colore tradizionale ma puoi divertirti a scegliere i fiori che più i piacciono, in qualsiasi forma e colore.
L’importante è che i fiori per la chiesa o per la location scelta per il rito civile, i fiori per il banchetto nuziale, e i fiori del bouquet siano in armonia. Clicca per consulatre i principali fiorai di Sorrento.

Acconciatura e Make up
Altro elemento fondamentale è la scelta del parrucchiere. Ti consiglio di scegliere un hairstylist professionale ed esperto in acconciature per matrimoni. A Sorrento uno dei migliori parrucchieri specializzato in questo tipo di acconciature è Peppino e Mirella coiffeur . Il salone si trova vicino alla villa comunale di Sorrento, di fronte all’Hotel Tramontano. E’ bene prenotare anche una prova per essere sicuri di avere l’acconciatura perfetta. Fai una ricerca sull’acconciatura che più ti piace e mostra una foto all’hirstylist questo ti fornirà un ottimo punto di partenza.

Fotografie
La scelta del fotografo è molto importante affinché tua possa conservare per sempre i ricordi più belli della tua cerimonia. Prima di tutto assicurati che il fotografo al quale ti stai rivolgendo sia specializzato in fotografie per cerimonia e in secondo luogo concorda con lui il prezzo per numero di scatti più eventualmente il video.
Le località più belle e panoramiche in cui scattare le tue foto ricordo sono: Le terrazze della Marinella a Sant’Agnello, Punta Scutari, lungo la Strada di Positano, Villa Fondi e la Villa Comunale. Per foto esclusive e sicuramente fuori dal comune puoi anche scegliere un servizio fotografico in barca. A Sorrento la società Nautica Sic Sic offre questo servizio.
Di seguito alcuni dei fotografi per matrimoni a Sorrento:
Riccardo Russo, Piano di Sorrento, Tel: 081- 5341160
Valerio Gargiulo, Sorrento, Tel: 081- 8072448
Gianfranco Capo di Lupo, Sorrento
Peppe 105, Piano di Sorrento, Tel: 081 532 1346

Auto per cerimonie
L’auto ti accompagnerà presso la location in cui ti sposi e dovrà seguire rigorosamente lo stile del tuo matrimonio: una Rolls-Royce o Cadillac  per una cerimonia classica, per una cerimonia moderna  una Mercedes,  una 500 o una vespa vintage per un matrimonio italian style e se vuoi osare prenota un carrettino con i cavalli tipico della città di Sorrento.
La Autoservizi De Martino è una società specializzata in auto per cerimonie a Sorrento e dispone di un parco-auto desinato appositamente destinato a questi eventi speciali, come Rolls Royce, Mercedes, Cadillac, auto moderne o d’epoca…