Carnevale a Termini Massa Lubrense

Tipologia di evento: Carnevale / Sagra della “cicerchia
Periodo in cui occorre: Febbraio
Località: Termini, Massa Lubrense

Il carnevale di Termini è una manifestazione che si svolge da oltre 25 anni durante il periodo di Carnevale e in particolare per festeggiare il martedì grasso.

L’evento, in genere, prevede una settimana di festa e propone una sfilata di carri a tema ogni anno differenti. Dall’edizione del 2005, è l’Associazione Culturale “Minerva che si occupa di organizzare l’evento.

Protagonisti indiscussi del Carnevale a Termini sono i carri allegorici, che nel corso degli anni sono diventati sempre più belli e che conservano, oggi come ieri, sempre lo stesso fascino e racchiudono in sé lo spirito del Carnevale, fatto di allegria e di voglia di stare insieme.
I carri sono progettati e costruiti proprio a Termini e nelle frazioni di Massa Lubrense e la loro preparazione inizia mesi prima tra gli abitanti del posto.

Dopo la sfilata seguono, in piazza Santa Croce a Termini, musica e animazione con maschere ed artisti vari, degustazione di prodotti gastronomici tradizionali, assaggi di pizza e la “Sagra della cicerchia“. Le cicerchie sono saporitissimi ceci che in occasione della sagra vengono preparati secondo l’antica tradizione della cucina napoletana:  all’insalata, conditi con olio e limone, con le patate e con la pasta.