Il Borgo marinaro di Marina Grande

Panorama Marina Grande, Sorrento

Marina Grande è uno dei luoghi di Sorrento toccati solo in parte dallo sviluppo turistico della città, che ancora conserva le sue caratteristiche di antico borgo marinaro, legato indissolubilmente alla vita del mare. Il borgo è accessibile sia attraverso via del Mare (alla fine di Via del Corso) sia attraverso un antico percorso pedonale costituito da grandi blocchi di roccia calcarea, accessibile da Piazza della Vittoria.

Oggi Marina Grande è un centro in cui convive una piccola comunità, molto unita e tenacemente attaccata ai propri valori familiari e alle tradizioni lavorative e religiose. La spiaggia, ancora intesa con uno spazio collettivo per il lavoro e il tempo libero di tutta la comunità, è luogo in cui ogni anno viene celebrata la festa di Sant’Anna il 26 Luglio. Durante questa occasione nel borgo si respira un’aria di gran festa, vengono allestite le classiche bancarelle e la marina si colora di luci e si riempi di barche. La manifestazione, dura tutta la serata tra musica e danze e si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Il borgo, oltre alle case e alle barche dei pescatori, vede la presenza di alcuni ristoranti che affacciano sul mare e si caratterizzano per specialità marinare.